Homeworks 2014-2015

Homework 1

Si vuole realizzare un sistema software che supporti l’assegnazione e la consegna degli homework nel contesto dell’insegnamento di Ingegneria del Software. Il docente utilizza il sistema per pubblicare nuovi homework, gli studenti si informano sugli homework assegnati e consegnano gli homework completati. Il tutor prende visione degli homework consegnati e assegna le valutazioni. Si tracci un diagramma dei casi d’uso UML relativo alla realtà illustrata; si dettagli un caso d’uso significativo utilizzando uno dei template visti a lezione.
Correzione dal 29/10.

Homework 2

Un ambulatorio medico raggruppa vari specialisti e fisioterapisti. I pazienti si recano all’ambulatorio sulla base di appuntamenti che vengono schedulati dopo una visita ammissoria che definisce le prestazioni di cui il paziente necessita quali indagini diagnostiche (ecografie, radiografie, …) visite specialistiche o terapie fisiche (massaggi, laserterapia, ultrasuonoterapia, …).
Ogni paziente ha una propria cartella che contiene tutta la documentazione medica e il calendario degli appuntamenti passati e futuri.
E’ richiesta la realizzazione di un sistema informativo che gestisca le cartelle dei pazienti e gli appuntamenti.
Utilizzando Signavio si tracci un diagramma delle classi UML rappresentante il modello di dominio associato alla realtà descritta.
Per ottenere un account Signavio utilizzare il link di invito riportato nel forum del corso.
Si suggerisce di sviluppare l’homework partecipando al progetto KnowBest.
Correzione dal 3/11.

Homework 3

Si realizzi un diagramma di attività UML relativo al processo di valutazione in itinere degli studenti attraverso l’uso di homework così come descritto nell’homework 1.
Le modalità di consegna verranno definite a breve (Signavio non supportà più i diagrammi di attività, intanto potete iniziare a lavorare con carta e penna).
Correzione dall’11/11.

Homework 4

Il Comune di Paperopoli attiva una iniziativa che permette ai cani residenti nei canili del comprensorio di poter godere della compagnia di un accompagnatore nei pomeriggi delle domeniche. I cittadini volontari interessati a prendere in custodia gli animali registrano la loro disponibilità specificando per quale domenica e in quale delle zone che compongono il Comune possono recarsi per prendere in consegna il cane dal canile (i canili sono diversi e sparsi in varie zone).
Ottenute queste disponibilità i canili assegnano i cani ai volontari creando degli appuntamenti che vengono poi comunicati ai volontari stessi.
Utilizzando Signavio si tracci un diagramma delle classi UML rappresentante il modello di dominio associato alla realtà descritta.
Per ottenere un account Signavio utilizzare il link di invito riportato nel forum del corso.
Si suggerisce di sviluppare l’homework partecipando al progetto KnowBest.
Correzione dal 19/11.

Training exercice

Nella pagina del progetto è pubblicata una esercitazione per prendere pratica alcuni degli strumenti da utilizzare per il progetto.