Homeworks 2016-2017

HW1

Si tracci un diagramma dei casi d’uso UML relativo ad una macchina distributrice di cibo e bevande. La macchina accetta pagamento in monete (eventualmente fornendo il resto) o tramite una chiavetta precaricata. Si dettagli un caso d’uso significativo utilizzando uno dei template visti a lezione.
Correzione dal 5/10.

HW2

Una Università è strutturata in Scuole e Dipartimenti.
Le scuole raggruppano vari Corsi di Studi. I Corsi di Studi sono strutturati in annualità comprendenti vari insegnamenti.
Gli insegnamenti vengono tenuti da un docente, che afferisce ad un Dipartimento.
Gli studenti si iscrivono ad una annualità di un Corso di Studi ed hanno un piano di studi per quell’anno formato dagli insegnamenti fondamentali previsti dal Corso più altri che loro scelgono fra i fondamentali di altri Corsi o fra gli insegnamenti complementari. Nel piano di studi possono essere presenti anche attività di tirocinio e/o la prova finale.
L’iscrizione di uno studente è attiva per un periodo di tempo definito; una volta scaduta deve essere rinnovata per l’annualità successiva (studente in corso) o per la stessa annualità (studente fuori corso).
Si tracci un diagramma di dominio rappresentante la realtà descritta.
Correzione dal 17/10.

HW3

Si tracci un diagramma delle attività UML che descrive il processo di acquisto di una bibita da un distributore automatico che accetta pagamenti in contanti (eventualmente fornendo il resto) oppure con carta prepagata oppure con carta di credito. L’erogazione della bibita può avvenire contestualmente alle azioni di finalizzazione del pagamento (erogazione del resto o restituzione della carta).